MARE ITALIA 🏖 sconti fino a 300 € >> PRENOTA ORA

CROCIERE 🚢 a partire da 849 € >> PRENOTA ORA

Logo-colore-RGB-2

Le Mete Preferite Del 2023

Sciama-Travelers, un anno sta giungendo al termine e non ci resta che fare un resoconto del diario di viaggio che ognuno di voi ha scritto quest’anno nell’attesa di scrivere un nuovo ed emozionante capitolo con voi ricco di storie, ricordi, emozioni ed avventure, nuovi posti da visitare, luoghi del cuore in cui ritornare e nuovi amici da incontrare. Ogni viaggio racconta una storia e quest’anno sono state tantissime!

Ma quali sono state le mete preferite dagli Italiani nel 2023? Andiamo a scoprirlo insieme e vediamo se anche voi avete visitato questi posti o se sono nella vostra wishlist.

METE ESTATE 2023

Gli Italiani per le proprie vacanze estive hanno confermato la loro preferenza per il mare (83%), seguita dalla montagna (8,5%) e poi dalle città d’arte (3%). I viaggiatori italiani hanno preferito inoltre prenotare una vacanza nel periodo di luglio o settembre, restando la maggior parte nel Bel Paese, il 67% di loro infatti non è andato al di fuori dei nostri confini. Tra le mete più richieste abbiamo avuto l’Isola d’Elba, Rimini, Gallipoli, Riccione, Vieste ed Ischia, insieme alle gettonate Regioni della Sicilia e della Sardegna. 

Tuttavia nonostante resta in vetta la scelta di mete balneari, si è riscontrato un lieve calo preferendo a queste visite ad antichi borghi e città d’arte, come la nostra immortale capitale Roma. Ma ad aver scalato la classifica però è Napoli, più vivace e azzurra di sempre dopo la vittoria del tanto sognato scudetto, questo infatti ha dato al turismo della città una forte spinta. In crescita sono anche le mete “Green”, ovvero la scelta di partire verso zone verdi, spesso di montagna, come il Trentino Alto-Adige, il Friuli Venezia Giulia o la Lombardia con il suo Lago di Como.

Andando fuori dai nostri confini tra le mete più ambite anche quest’anno resta la Spagna che con il suo, e nostro, Mar Mediterraneo, il suo calore, la coinvolgente e divertente atmosfera delle sue isole e la sua movida, resta tra le mete preferite soprattutto dei più giovani e di chi non rinuncia mai al divertimento. Come la Spagna resta ben salda in classifica anche la Grecia, questa infatti con la sua storia e le sue isole, ognuna con la propria particolarità, resta una delle mete più versatili perché ha il mare, tantissima storia, racconti ai confini con il mito, buon cibo e tramonti mozzafiato. E’ in grado di offrire la soluzione migliore ai ragazzi, alle famiglie, agli avventurieri o i più selvaggi viaggiatori e alle coppie per la loro luna di miele.

LA META TREND DELL’ESTATE 2023

Ad aver riscontrato probabilmente la crescita più importante quest’anno è stata l’Albania, definita la meta trend dell’estate del 2023. Da anni, l’Albania investe nel turismo, ma è soprattuto lo scorso e poi questo anno che, in particolar modo la città di Tirana, ha avuto un boom di turisti, basti pensare che questi sono stati del 72% in più rispetto al 2021 e del 57% in più rispetto al 2022. Il vantaggio dell’Albania è stato avere un mare cristallino, un’accessibilità di prezzi difficile da trovare soprattutto con gli aumenti degli ultimi anni, siti patrimonio dell’Unesco e possibilità di raggiungerla facilmente e a prezzi modici. Ad oggi nonostante il grande sviluppo del turismo l’Albania non ha ancora capacità materiali per un turismo di massa, ma da anni si sta adoperando in tal senso accontentando la percentuale sempre più in aumento dei viaggiatori che si recano nel territorio. 

A tutti gli Sciama-Travelers consigliamo di tenere le valigie pronte per visitare quelle che sono state ormai definite come le “Maldive d’Europa”!

METE INVERNO 2023

Per le loro vacanze invernali gli Italiani prediligono avventure all’aria aperta, la montagna o i caratteristici mercatini di Natale. Le mete più gettonate per il turismo invernale sono infatti la Toscana, con la sua storia, la sua arte, il suo buon cibo ed i caratteristici borghi, spicca soprattutto con le città di Firenze, Lucca e Viareggio. E’ poi seguita dalla Val D’Aosta ed il Trentino Alto Adige, soprattutto per gli appassionati di sci o in generale della montagna. 

Uscendo dalla nostra amata Italia troviamo tra le mete da sempre più richieste in inverno la Svizzera, che con i suoi paesaggi innevati ed incontaminati emana una magia tutta sua soprattutto nel magico periodo natalizio. A seguire dopo la Svizzera, nella top 5 Europea delle mete scelte ritroviamo Tirana, poi Porto, Isole Canarie e Colmar. 

Altre proposte viaggio più richieste per questo inverno sono le zone marittime o le città oltre oceano. In particolare ritroviamo il mare cristallino delle Maldive, la frenesia e la magia del Natale o Capodanno a New York e la meraviglia naturale di un’aurora boreale o del villaggio di Babbo Natale in Norvegia. Nonostante i prezzi più alti da noi di Sciamanin sono molte le occasioni da non perdere per queste mete e non solo.

PRENOTA IL TUO VIAGGIO 

Questo 2023 non è ancora terminato e noi di Sciamanin abbiamo tante idee di destinazioni e pacchetti last minute che non potete assolutamente perdere per queste e tante altre destinazioni, sia per una fuga di Natale che per festeggiare Capodanno. Qualsiasi sia la vostra richiesta un nostro consulente di viaggio sarà pronto a fornirvi la soluzione su misura per voi. Non c’è miglior regalo di un viaggio, regalereste un sogno, un ricordo e un momento indelebile.

Preparate le valigie, vi aspetta un 2024 ricco di nuove scoperte ed emozioni insieme a Sciamanin, il vostro sogno con noi diventa viaggio e per il nuovo anno siamo pronti a realizzarli tutti!

Diario di Viaggio

Utlimi Articoli

Sciamanin Inizia Un Nuovo Viaggio

Siamo finalmente a bordo, pronti per partire verso questo nuovo viaggio insieme! 
In questi giorni abbiamo preparato i bagagli e siamo pronti per atterrare ufficialmente nel mondo digitale e offrire nuove e imperdibili esperienze di vita con viaggi su misura, viaggi di nozze, viaggi di gruppo, crociere e offerte last minute per tutti i nostri viaggiatori.

Perché viaggiare con Sciamanin

Perché viaggiare con Sciamanin

crociera

5 motivi per scegliere una crociera per il tuo prossimo viaggio

Esplora il mondo con Sciamanin

SELEZIONA LA DESTINAZIONE E LA TIPOLOGIA DEL VIAGGIO E LASCIATI ISPIRARE DALLE NOSTRE PROPOSTE

VUOI PARLARE CON
UN CONSULENTE?

IMG