La Puglia non è solo mare cristallino e spiagge dorate, ma anche un territorio ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Un viaggio in questa regione regala emozioni indimenticabili, alla scoperta di borghi pittoreschi, città antiche e tesori naturalistici.
Grottaglie:
Splendida cittadella in provincia di Taranto, Grottaglie vanta un patrimonio storico e artistico di grande valore. Imperdibili il Convento di San Francesco di Paola, il più importante monumento barocco della città, con il suo splendido chiostro, e la Chiesa del Carmine, che custodisce un Presepe in Pietra di Stefano da Putignano del 1530. Da non perdere una visita al Castello Episcopio del XIII secolo, sede del Museo della Ceramica e di numerose mostre e manifestazioni dedicate all’arte. Adiacente al Castello si trova l’antico quartiere delle ceramiche, con le sue botteghe ricavate nelle grotte, dove potrete ammirare la maestria degli artigiani locali nella lavorazione della ceramica.
Valle d’Itria:
Adagiata su una delle ultime colline meridionali della Murgia Sud-orientale, la Valle d’Itria sorprende per la sua bellezza incontaminata e i suoi borghi affascinanti. Martina Franca, dominata dall’alto dal Palazzo Ducale, sede del celebre Festival della Valle d’Itria, vanta un centro storico ricco di monumenti, tra cui la Cattedrale di San Martino e la Chiesa del Carmine. Da non perdere Locorotondo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, con il suo centro storico caratterizzato dalle tipiche case con i tetti aguzzi chiamati “cummerse”.
Alberobello:
Patrimonio artistico e culturale di rilevanza mondiale, Alberobello è famosa per i suoi trulli, le tipiche abitazioni coniche in pietra a secco. La prima costruzione che si può ammirare è la Casa d’Amore in Piazza Plebiscito. Tra le mete da non perdere ci sono i rioni Monti e Aia Piccola, che si diramano tra una moltitudine di trulli, e il Trullo Sovrano, il più grande della città, eretto nella seconda metà del 700. Da visitare anche il Santuario dei SS. Medici e la chiesa di S. Antonio in stile Romanico-pugliese.
Cisternino e Ostuni:
Cisternino, arroccato su un gradone calcareo della Murgia di Sud-Est, si distingue per le sue tipiche case bianche di calce, i vicoli fioriti e il suo sorprendente centro storico. Proseguendo verso sud si incontra Ostuni, la “Città bianca”, dominata dalla millenaria colonna terminale della Via Appia. Ostuni vanta un ricco patrimonio storico e artistico, tra cui i castelli Aragonese e Svevo, la Chiesa del Cristo in stile Romanico, la Chiesa di Santa Maria del Casale, la fontana Tancredi e il tempietto circolare di S. Giovanni al Sepolcro. Da non perdere il Museo delle Civiltà Preclassiche delle Murge Meridionali, dove è visibile il calco di Delia, la gestante preistorica rinvenuta nel 1991 e risalente a oltre 25.000 anni fa.
Parco Nazionale dell’Alta Murgia:
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è un vero paradiso per gli amanti della natura. Il suo territorio, nato nel tempo grazie alle forze dell’erosione, ospita una fauna e una flora di grande interesse. Da visitare il canyon di Gravina in Puglia, che scende verso Matera e il Bradano, e le masserie dell’Alta Murgia, d’interesse per l’ampia conformazione delle articolazioni architettoniche. Imperdibile anche Castel del Monte, una magnifica fortificazione ottagonale situata sulla sommità delle Murge.